Recupero infortunio

Per il corretto RECUPERO dall’ INFORTUNIO e riportare l’atleta alla condizione del RETURN TO PLAY, abbiamo organizzato il programma di RIATLETIZZAZIONE. È un percorso di rieducazione ed allenamento post-infortunio coordinato alla fisioterapia. Lavoriamo utilizzando protocolli di recupero all’avanguardia e tecnologia di ultima generazione che ci consente di raccogliere dati quantitativi, fondamentali nella valutazione di forza e articolarità dei diversi segmenti corporei e nell’allenamento mirato allo sviluppo di potenza, resistenza e velocità. Per un’analisi specifica della biomeccanica del gesto della corsa abbiamo creato running lab,  servizio di RUNNING ANALYSIS.

N.B. le sessioni di lavoro con il nostro strenght conditioner  si svolgono in rapporto 1 a 1.

RIATLETIZZAZIONE

La fase di RIATLETIZZAZIONE – RTP segue quella fisioterapica. Fatta una prima valutazione motoria viene elaborato il programma e portato a compimento, svolgendo sessioni individuali di esercizi – con protocolli di lavoro aggiornati alle più recenti pubblicazioni – e test strumentali – test quantitativi e/o running analysis.


RUNNING ANALYSIS

Parliamo di analisi biomeccanica del movimento della corsa, una soluzione high-tech per il training funzionale al recupero post-infortunio. Incrociamo dati oggettivi e immagini per avere un’analisi più approfondita della condizione dell’atleta.

TEST QUANTITATIVI

I test quantitativi permettono di raccogliere dati in real-time sull’effettiva possibilità di riprendere l’attività sportiva, abbattendo al minimo il rischio di recidive. Il bio-feedback monitora l’intensità dell’esercizio che l’atleta sta effettuando e nel caso, identifica eventuali deficit, problemi posturali e asimmetrie. Si possono prevenire così ricadute o involuzioni della condizione patologica post-infortunio.



PROFILO

LUCA RICCHIERI

  • Laurea in scienze motorie – prevenzione ed educazione motoria

STRENGHT CONDITIONER – collaboratore del Polistudio FRC, si occupa di :

  • prevenzione,
  • riatletizzazione post infortunio muscolare,
  • tendinopatia cronica,
  • RTP ( Retrun To Play ),
  • TEST strumentali – RUNNING ANALYSIS & GIKO.
Luca Ricchieri
[email protected]
TEL. +39 328.45.14.075